Vediamo insieme cos’è, e cosa bisogna fare per non doverla temere. La leishmaniosi è causata dal parassita Leishmania Infantum trasmesso dalla puntura di piccoli insetti, i flebotomi (pappataci), che in Italia sono generalmente attivi da maggio ad ottobre. Un tempo la malattia era presente solo al centro e sud Italia soprattutto nelle aree litoranee, ma da una decina d’anni sono stati registrati nuovi focolai anche in molte aree del nord Italia. Sicuramente le variazioni climatiche abbinate ad una maggiore movimentazione di persone, cani e merci hanno contribuito all’ampiamento dell’area di diffusione.
La Leishmania vive all’interno delle cellule del sistema immunitario del cane rendendolo infetto e veicolo della malattia stessa.
Si tratta di una malattia cronica che comporta danni gravi e progressivi al cane ed è quindi necessario individuare i soggetti malati e provvedere con rapidità al loro trattamento. La leishmaniosi è una zoonosi, cioè ne può essere infettato anche l’uomo, pertanto la sua diffusione viene monitorata dal Servizio Sanitario Nazionale.
Per i cani che vivono nelle aree endemiche e per quelli che in estate si recano in zone a rischio è importante prevenire questa malattia!
Come posso fare per proteggere FIDO?
Esistono diversi prodotti che funzionano come repellenti per il flebotomo e non permettono all’insetto di colpire il nostro FIDO. Abbiamo selezionato per te alcuni prodotti che riteniamo molto efficaci e a seconda delle tue preferenze puoi scegliere tra spot-on e collari.
Non aspettare clicca sulle immagini e acquista subito il prodotto che preferisci per proteggere FIDO, lui ci conta.
Scalibor: protector-band a base di deltametrina.
Advantix: spot-on a base di imidacloprid e permetrina
Proteggere contro la leishmania è un dovere nei confronti di chi ci regala molto affetto e non chiede nulla in cambio.
Se vuoi saperne di più lascia un commento e ti risponderemo al più presto.
Commenti
due dei miei tre cani sono stati infettati. Una è stata considerata BORDERLINE (xò è risultata positiva alla PCR), l'ltra ha la malattina (ed è risultata negativa alla PCR). La seconda ha fatto la cura per 28 giorni con il Milteforan ed entrambe prendono 300mg di allopurinolo 2 volte al giorno.
La veterinaria mi ha detto di noN preoccuparmi troppo visto che entrambe non mostrano segni della malattia (analisi dei reni, urine e sangue sono a posto), però io mi preoccupo lo stesso. So che non è possibile guarire completamente dalla malattia (anche se ci sono cani che riescono ad immunizzarsi) però la cosa che io vi chiedo....Possono lo stesso passare la loro vita senza la manifestazione della malattia visto che sono iper controllate? Ed ancora.... E' vero che comunque rischiano di vivere meno?
Grazie di cuore per la risposta.
SABRINA C.
per quanto quanto riguarda l'evoluzione della malattia nei singoli soggetti si può dire che è estremamente variabile sia come gravità che come risposta alla terapia. Per quel che riguarda i suoi cani bisognerebbe fare un punto della situazione molto dettagliato per stabilirire quali sono da trattare e se da trattare come: segua le indicazioni della sua veterinaria e se ha bisogno di maggiori informazioni mi contatti tranquillamente per mail (mandandomi prima tutti gli esami)che sarò felice di aiutarla.
Cordialmente dott. Bartolomeo Borgarello
info@clinicaborgarello.it
Cordialmente dott. Borgarello
www.clinicaborgarello.it
Avrei una domanda,la leishmania è trasmettibile in qualche maniera ad un 'altro cane sano ed che ne vorrei prendere uno che è infetto dalla leishmania per far compagnia al mio che è sano,è tranne che ha una intolleranza alle polveri fini generale con lo sfogo sulla pelle con perdite di sangue in diversi punti?
Grazie di cuore anticipamente per la risposta.
Posta un commento