Passa ai contenuti principali

Paura della Leishmania?

Vediamo insieme cos’è, e cosa bisogna fare per non doverla temere. La leishmaniosi è causata dal parassita Leishmania Infantum trasmesso dalla puntura di piccoli insetti, i flebotomi (pappataci), che  in Italia sono generalmente attivi da maggio ad ottobre. Un tempo la malattia era presente solo al centro e sud Italia soprattutto nelle aree litoranee, ma da una decina d’anni sono stati registrati nuovi focolai anche in molte aree del nord Italia. Sicuramente le variazioni climatiche abbinate ad una maggiore movimentazione di persone, cani e merci hanno contribuito all’ampiamento dell’area di diffusione.zanzare

La Leishmania vive all’interno delle cellule del sistema immunitario del cane rendendolo infetto e veicolo della malattia stessa.

Si tratta di una malattia cronica che comporta danni gravi e progressivi al cane ed è quindi necessario individuare i soggetti malati e provvedere con rapidità al loro trattamento. La leishmaniosi è una zoonosi, cioè ne può essere infettato anche l’uomo, pertanto la sua diffusione viene monitorata dal Servizio Sanitario Nazionale.

Per i cani che vivono nelle aree endemiche e per quelli che in estate si recano in zone a rischio è importante prevenire questa malattia!

Come posso fare per proteggere FIDO?

Esistono diversi prodotti che funzionano come repellenti per il flebotomo e non permettono all’insetto di colpire il nostro FIDO. Abbiamo selezionato per te alcuni prodotti che riteniamo molto efficaci e a seconda delle tue preferenze puoi scegliere tra  spot-on e collari.

Non aspettare clicca sulle immagini e acquista subito il prodotto che preferisci per proteggere FIDO, lui ci conta.

Immagine 6 Scalibor: protector-band a base di deltametrina.

advantix

Advantix: spot-on a base di imidacloprid e permetrina

Proteggere contro la leishmania è un dovere nei confronti di chi ci regala molto affetto e non chiede nulla in cambio.

clicca1

Se vuoi saperne di più lascia un commento e ti risponderemo al più presto.

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao,
due dei miei tre cani sono stati infettati. Una è stata considerata BORDERLINE (xò è risultata positiva alla PCR), l'ltra ha la malattina (ed è risultata negativa alla PCR). La seconda ha fatto la cura per 28 giorni con il Milteforan ed entrambe prendono 300mg di allopurinolo 2 volte al giorno.
La veterinaria mi ha detto di noN preoccuparmi troppo visto che entrambe non mostrano segni della malattia (analisi dei reni, urine e sangue sono a posto), però io mi preoccupo lo stesso. So che non è possibile guarire completamente dalla malattia (anche se ci sono cani che riescono ad immunizzarsi) però la cosa che io vi chiedo....Possono lo stesso passare la loro vita senza la manifestazione della malattia visto che sono iper controllate? Ed ancora.... E' vero che comunque rischiano di vivere meno?
Grazie di cuore per la risposta.

SABRINA C.
Team ha detto…
Buongiorno,
per quanto quanto riguarda l'evoluzione della malattia nei singoli soggetti si può dire che è estremamente variabile sia come gravità che come risposta alla terapia. Per quel che riguarda i suoi cani bisognerebbe fare un punto della situazione molto dettagliato per stabilirire quali sono da trattare e se da trattare come: segua le indicazioni della sua veterinaria e se ha bisogno di maggiori informazioni mi contatti tranquillamente per mail (mandandomi prima tutti gli esami)che sarò felice di aiutarla.
Cordialmente dott. Bartolomeo Borgarello
info@clinicaborgarello.it
sole ha detto…
articolo interessante ma ho una domanda: io ho un cucciolo di tre mesi ed il veterianrio mi ha detto che è ancora presto per un trattamento così aggressivo per prevenire la leishmaniosi. ma io vivo al sud, in una delle zone con il maggior tasso di contagio. lei cosa mi consiglierebbe? la ringrazio anticipatamente
Team ha detto…
Buongiorno, lo SCALIBOR può essere utilizzato a partire dalle 7 settimane, quindi dai due mesi in poi. Direi che nel suo caso può utilizzarlo tranquillamente: attenzione il cucciolo cresce e il collare rimarrà stretto e dovrà sostituirlo.
Cordialmente dott. Borgarello
www.clinicaborgarello.it
Anonimo ha detto…
Buon giorno.

Avrei una domanda,la leishmania è trasmettibile in qualche maniera ad un 'altro cane sano ed che ne vorrei prendere uno che è infetto dalla leishmania per far compagnia al mio che è sano,è tranne che ha una intolleranza alle polveri fini generale con lo sfogo sulla pelle con perdite di sangue in diversi punti?

Grazie di cuore anticipamente per la risposta.
Team ha detto…
Buongiorno, può prendere tranquillamente il cane: è necessario trattarli entrambi costantemente con i prodotti consigliati (scalibor, advantix) cordialmente dott. Borgarello

Post popolari in questo blog

Il Rottweiler

Con piacere riportiamo il punto di vista di puppyschool.it sulla razza Rottweiler un cane di tutti ma non per tutti. L'origine di questa razza risale al XIII secolo quando Marco Polo descrisse per la prima volta i mastini del Tibet, da cui discenderebbero i Rottweiler. I mastini del Tibet venivano utilizzati come guardiani degli accampamenti militari dagli antichi Romani: le legioni romane sarebbero giunte, insieme ai mastini, fino in Germania e più precisamente a Rottweil,nel Wurtemberg. In questo luogo i mastini si incrociarono man mano con i cani da bestiame locali, fino a produrre la razza che oggi conosciamo con il nome di Rottweiler. Con il passare del tempo la cittadina di Rottweil crebbe dal punto di vista commerciale; i macellai e gli allevatori notarono l'intelligenza e l'astuzia di questi cani e decisero di iniziare ad addestrarli a condurre i bovini ai mercati. Attorno al 1900 la legge vietò il trasporto del bestiame su strada e dunque il Rottweiler

Mese della prevenzione dentale

Anche nel 2012 ritorna il mese della prevenzione dentale per cani e gatti. Animals’ Company srl, negozio di articoli per animali in Moncalieri e il suo e-commerce www.animalstore.it sono lieti di regalare al tuo cane od al tuo gatto una visita dentale od un consulto odontoiatrico gratuito presso la Clinica Veterinaria Borgarello nelle sue sedi di Moncalieri, Pino Torinese e Santena oppure un consulto on-line. L’igiene orale è un aspetto molto importante per i tuoi animali e Noi vogliamo darti una mano a non sottovalutarlo. Quest’anno l’offerta di ANIMALS’ COMPANY srl si triplica e puoi ottenere per il tuo cane e/o gatto: Una visita dentistica presso una delle sedi della Clinica Veterinaria Borgarello: - Moncalieri, Strada Genova 174 - 0116471100 - Pino Torinese, Via Roma 44 - 011843044 - Santena, Via Cavour 68 - 0119491754 Per chi non è della zona? Si può avere un consulto odontoiatrico  gratuito  inviando le domande e la documentazione a info@clinicabo

La leishmaniosi: come trattare l’ambiente

L’habitat preferito dai flebotomi è rappresentato dalle anfrattuosità del terreno, dalle crepe dei muri e dalle superfici asciutte. L'ambiente deve essere piuttosto secco e senza vento. Ovviamente queste sono condizioni presenti ovunque in Italia, per questo motivo le aree a rischio non sono facilmente delimitabili. L’impossibilità di individuare aree circoscritte sfocia nella difficoltà d’intervenire con mezzi di lotta chimica, perché dovrebbero essere sottoposte ad interventi insetticidi intere regioni, con l’alto rischio di provocare dissesti ecologici da inquinamento ambientale. Quindi in città o nelle zone limitrofe l’unico intervento possibile di profilassi sanitaria è quello di mettere in atto misure igieniche generali, che impediscano la costituzione di nuovi focolai dove è possibile lo sviluppo dei flebotomi. E' fondamentale evitare abitudini quali mantenere l'acqua stagnante in laghetti artificiali o nei sottovasi, lasciare raccolte statiche di immondi