Passa ai contenuti principali

Le avventure di Honey e Nilak - Da Macchie a Cima Cannafusto, Versante Nord – Prima Parte

 

Il tempo per Pasqua non è dei migliori, dobbiamo aspettare il lunedì di Pasquetta per riuscire ad organizzare un’escursione in montagna. La mia Honey, quando è a casa con il tempaccio, esce giusto per far i bisogni e non credo si diverta molto a star sempre sul divano a sonnecchiare… Credo sia molto più felice a vagare per i monti in compagnia dei nostri amici a 2 e 4 zampe.

L’attesa, però, è stata ripagata: nelle ultime 24-48 ore sui Sibillini è caduta un po’ di neve ed il paesaggio che troviamo all’arrivo a Macchie, il nostro punto di partenza, è simile ad una cartolina di Natale. Un manto di candida neve inviolata ci aspetta e ci invita a salire ed esplorare quel mondo stupendo che sono i Sibillini, ancora una volta trasformati dalla presenza della neve in un luogo magico e quasi irreale.

clip_image002

Ci aspetta un’escursione impegnativa. Da Macchie dobbiamo risalire fino a Passo Cattivo e da lì scendere in Vallestretta per attaccare la ripida parete Nord della Cima Cannafusto. Questa cima è l’ombellico dei Sibillini: da lì, ovunque ci si giri, si vedono cime innevate.
Essere immersi in un mondo innevato, quando già le temperature primaverili si sono fatte sentire, ci giunge come un regalo inaspettato ma stupendo. E’ sempre un’emozione particolare calpestare la neve immacolata e saper che si è i primi a violare quel suolo dopo una nevicata; è un miscuglio di sensazioni che ti esplodono in cuore: sembra quasi di calpestare un suolo sacro, e ci si appresta a salire con un rispetto che è dato dalla meraviglia per la bellezza dei luoghi mescolata alla consapevolezza che occorrerà sudare e faticare per raggiungere la vetta e ammirare tutto il panorama nel suo splendore.

clip_image004

Sarà l’inaspettato color candido che avvolge ogni cosa o il dolce calore del sole che ci accompagna per tutta l’escursione ma oggi, più di altre volte, ci soffermiamo come bambini o turisti a fotografarci a vicenda ed a riprendere quei luoghi che ci affascinano.

Con noi oggi c’è anche Paolo un ragazzo conosciuto da poco ma che già consideriamo un compagno di salita. Insieme ci fermiamo a giocare con la geografia e i nomi dei monti che spuntano in ogni direzione: Il Berro, il Porche, il Monte Rotondo, quello più a Nord, il Vettore, quello più a Sud. Solo alla vista delle lancette dell’orologio ci rendiamo conto che è tempo di tornare e ridiscendere a Macchie attraverso i ripidi pendii di Vallinfante.

Il mio fisico, se pur abituato a camminare senza sosta per ore, inizia a dar i primi segnali di stanchezza in discesa sui pendii scivolosi. La distanza già percorsa non è poca: sono circa 15 km e il dislivello è ancora più impegnativo, 1580 m, ma la stanchezza che iniziavo a sentire, e che mai avrei ammesso di avere né a me stessa né tanto meno ai miei compagni per il troppo orgoglio, è scomparsa all’improvviso: all’inizio del bosco, così, senza nessun motivo apparente, Nilak, che sempre ci segue fedelmente, ci ha girato le spalle e se ne è andato per conto suo. Honey, la mia piccola meticcia è invece molto meno indipendente e non si è allontanata dai miei piedi. Vista la reazione di Honey, immagino che anche Nilak torni presto: se ci fosse stato un animale a catturare l’attenzione di Nilalk anche Honey avrebbe reagito. Invece nulla, tutti e due i cani sembrano tranquilli, ma Nilak continua ad allontanarsi senza badare a Matteo che subito lo richiama e lo sprona a tornare.

Il nostro più grande errore…….esserci infilati nel bosco e non averlo inseguito subito.

Fiduciosi di trovarlo alla macchina o che ci avrebbe raggiunto a breve, abbiamo infatti continuato a scendere, un po’ preoccupati, ma ancora inebriati dalla magnifica giornata che avevamo trascorso sereni e quindi assolutamente impreparati a reagire prontamente per arginare un potenziale problema.

L’incubo è iniziato alla macchina, Nilak non c’era!

Beatrice Tasso – il suo cane Honey
Matteo Pallotto – il suo cane Nilak    

NON PERDETE, LA SETTIMANA PROSSIMA, IL PROSEGUIMENTO DI QUESTA AVVENTURA DEI NOSTRI AMICI!

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGPET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni

Commenti

Post popolari in questo blog

Mese della prevenzione dentale

Anche nel 2012 ritorna il mese della prevenzione dentale per cani e gatti. Animals’ Company srl, negozio di articoli per animali in Moncalieri e il suo e-commerce www.animalstore.it sono lieti di regalare al tuo cane od al tuo gatto una visita dentale od un consulto odontoiatrico gratuito presso la Clinica Veterinaria Borgarello nelle sue sedi di Moncalieri, Pino Torinese e Santena oppure un consulto on-line. L’igiene orale è un aspetto molto importante per i tuoi animali e Noi vogliamo darti una mano a non sottovalutarlo. Quest’anno l’offerta di ANIMALS’ COMPANY srl si triplica e puoi ottenere per il tuo cane e/o gatto: Una visita dentistica presso una delle sedi della Clinica Veterinaria Borgarello: - Moncalieri, Strada Genova 174 - 0116471100 - Pino Torinese, Via Roma 44 - 011843044 - Santena, Via Cavour 68 - 0119491754 Per chi non è della zona? Si può avere un consulto odontoiatrico  gratuito  inviando le domande e la documentazione a info@clinicabo

I valori chimici ideali per l’acquario e gli acquari biotopo

  Una volta che vi sarete fatti un’idea sui pesci che avete intenzione di ospitare, è bene sapere che l’acqua del vostro acquario potrebbe essere di due tipi: acqua tenera e acqua mediamente dura. Effettuate i test con le apposite provette e , in base al risultato ed ai pesci da voi scelti, potrete modificare la durezza dell’acqua con specifici prodotti presenti in commercio. I valori tipici di un’acqua tenera sono: PH 6.5 KH 3°/5° GH 6°/10° I valori tipici di un’acqua dura sono: PH 7.5 KH 6°/10° GH 12°/20° Acquari biotopo Illustrerò qui di seguito tre esempi di acquari biotopo: questi tipi di acquario hanno un aspetto particolarmente esotico, ma sono facili da gestire. Acquario biotopo ASIA I pesci che popolano l’acquario asiatico vivono in stagni e corsi d’acqua a flusso lento e poveri d’ossigeno, è per questo motivo che respirano aria atmosferica. Questi pesci hanno forme particolari e colori molto vivaci. Ecco un esempio di come potreste riempire

Il Rottweiler

Con piacere riportiamo il punto di vista di puppyschool.it sulla razza Rottweiler un cane di tutti ma non per tutti. L'origine di questa razza risale al XIII secolo quando Marco Polo descrisse per la prima volta i mastini del Tibet, da cui discenderebbero i Rottweiler. I mastini del Tibet venivano utilizzati come guardiani degli accampamenti militari dagli antichi Romani: le legioni romane sarebbero giunte, insieme ai mastini, fino in Germania e più precisamente a Rottweil,nel Wurtemberg. In questo luogo i mastini si incrociarono man mano con i cani da bestiame locali, fino a produrre la razza che oggi conosciamo con il nome di Rottweiler. Con il passare del tempo la cittadina di Rottweil crebbe dal punto di vista commerciale; i macellai e gli allevatori notarono l'intelligenza e l'astuzia di questi cani e decisero di iniziare ad addestrarli a condurre i bovini ai mercati. Attorno al 1900 la legge vietò il trasporto del bestiame su strada e dunque il Rottweiler