martedì 7 febbraio 2012

Il giorno della marmotta

A chi non è capitato di vedere il celebre film “Ricomincio da capo” con Bill Murray, in cui interpreta il ruolo di un meteorologo inviato a seguire l’evento del “giorno della marmotta” a Punxsutawney per un’emittente tv?
Tutto questo non è solo un film, accade realmente ogni anno in Pennsylvania. Così occhi puntati sulla marmotta prescelta di Punxsutawney, cittadina della Pennsylvania, famosa per il tradizionale “Giorno della Marmotta”, per prevedere se l'inverno cesserà in anticipo, oppure sarà ancora lungo.

marmotta

Dal 1887 il 2 di febbraio è la giornata scelta per far visita alla tana di una marmotta. Da alcuni anni si tratta dello sventurato Phil, a cui toccherà svegliarsi di soprassalto, vista la confusione che avrà fuori la tana, uscire e guardarsi intorno: se riuscirà a vedere la sua ombra e rientrerà nella sua tana spaventato, significa che l’inverno durerà almeno altre sei settimane, ma se non la vedrà, come sperano tutti, la morsa del gelo sta per finire. L’anno scorso per la marmotta statunitense fu facile non deludere gli appassionati: a Punxsutawney era in corso una bufera di neve, quindi vedere ombre era piuttosto complicato. Quest’anno Phil prevede che nel territorio americano ci saranno ancora sei settimane di inverno.

Tutto questo non è ben visto dagli ambientalisti americani che tentano di difendere il povero Phil: “non andrebbe svegliato e oltretutto non è una brillante idea quella di basarsi sull’ombra di una marmotta come strumento di valutazione meteorologica per tutto il territorio americano”.
Ovviamente Bill Deely presidente dell’Inner Circle non è d'accordo e come ogni anno si prepara ad indossare smoking e cilindro per l’occasione e a prelevare Phil dalla sua tana di fronte alla folla riunita all’alba per l’evento.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGPET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Ultimi 10 articoli pubblicati:



Articolo in evidenza: