lunedì 21 novembre 2011

Lo Xiphophorus Helleri

Nome scientifico: Xiphophorus Helleri

Nome comune: Portaspada

Famiglia: Poecilidae

Luogo di provenienza: Guatemala, Messico e Honduras

Xiphophorus_helleri2

Caratteristiche ed allevamento: il Portaspada è caratterizzato da un corpo fusiforme, allungato ed appiattito nella parte posteriore. La testa è piccola ed appuntita e la bocca, posizionata anteriormente, è molto larga. Vive in branchi numerosi, in cui predominano i maschi più forti, ed essendo pacifico è adatto alla vita dell’acquario di comunità. L’unica accortezza è quella di non abbinarlo a pesci troppo piccoli, perché potrebbero cibarsene. Il loro habitat è caratterizzato da una fitta vegetazione, legni di torbiera, ampio spazio per nuotare e tanti nascondigli che si possono ricavare dai numerosi e svariati arredi disponibili in commercio. E’ un pesce molto robusto, adatto quindi anche al principiante, e ama l’acqua pulita e ben ossigenata. Il porta spada è onnivoro, accetta qualsiasi tipo di alimentazione, ma se volete vederlo nei suoi colori più vivaci, vi consiglio di alimentarlo anche con chironomus surgelati e cibo vegetale.

Dimorfismo sessuale: il dimorfismo sessuale del Portaspada è molto evidente, in quanto il maschio ha il gonopodio, cioè l’organo che gli permette di fecondare internamente la femmina. Ed è sempre il maschio che presenta la pinna caudale prolungata, tanto da sembrare una spada (da qui il nome Portaspada)

clip_image003

Riproduzione: Lo Xiphophorus helleri è ovoviviparo, come molti altri poecilidi. Gli accoppiamenti avvengono in continuazione: il maschio nuota a fianco della femmina e attraverso il gonopodio introduce lo sperma all’interno della cavità urogenitale della femmina. Dopo 30-40 giorni di gestazione la femmina è pronta a partorire: il parto avverrà in sala parto e la femmina andrà separata immediatamente dai piccoli per evitare che se ne cibi. Gli avannotti vanno alimentati inizialmente con naupli di artemia e, successivamente, con cibo specifico per avannotti. Quando avranno raggiunto 1,5 centimetri di lunghezza potranno essere introdotti nell’acquario.

Temperatura: 20°-28° C

Valore Gh: 13°- 30°

Valore Ph: 7.5 – 8.0

Dimensioni del pesce: 8 – 10 cm

Livello di nuoto: alto e medio

 

A cura di Francesca Martini

Da Animalstore puoi trovare il  SERA FD LARVE ROSSE DI ZANZARA

01150_sera-rote-mueckenl_250ml_dfnli

Approfitta dello sconto del 5% dedicato ai nostri lettori inserendo in calce al modulo d’ordine il

Immagine Sconto

Clicca subito qui!

www.animalstore.it

bottone-animalstore380

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGPET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Ultimi 10 articoli pubblicati:



Articolo in evidenza: