Passa ai contenuti principali

Fido e micio a Natale

Sempre più spesso Fido e Micio arrivano a sorpresa sotto l'albero di Natale, con tanto di fiocco rosso e non erano neppure lontanamente stati desiderati.

gatto

Ma se ci troviamo di fronte ad un figlio che ha espressamente e insistentemente chiesto un cucciolo in regalo, o di una persona che ama gli animali, ma non è ancora pronta per prendersi cura di un esemplare è meglio non compiere questo passo. La AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) ci riporta i dati dello scorso anno: secondo un campione risalente a 12 mesi fa, su cento tra negozi e siti online di vendita di animali, sono stati acquistati più di 15.000 cuccioli (12.000 cani e 3.000 gatti). Di questi, purtroppo il 40 % è stato abbandonato. Secondo le aspettative dei venditori di animali, quest’anno si dovrebbe addirittura raddoppiare le vendite. Una cifra preoccupante per gli standard degli abbandoni, a cui ci permettiamo di aggiungere il problema dell’attuale crisi economica: i cani ed i gatti necessitano di cure specifiche, mediche e alimentari con dei costi, non facilmente gestibili da tutti.

A fronte di questi dati allarmanti è bene valutare le cose al fine di evitare abbandoni pericolosi e dolorosi. 
Se invece siete convinti e sono state fatte tutte le valutazioni del caso occorre ricordare quanto sia meglio rivolgersi ad un rivenditore autorizzato: evitate siti internet non ben identificati, che oltre a trarvi in inganno con una truffa, potrebbero tenere in condizioni non consone gli animali.  Ogni anno vengono acquistati online circa 400.000 cuccioli di cani e gatti, il 60% a rate. Ricorda Lorenzo Croce presidente Aidaa:
“L’invito a tutti è quello di non comperare cani e gatti ma di andare a prenderli nei gattili e nei caninli e se proprio non si può fare a meno di comperare un cucciolo, l’invito è di acquistarlo in un negozio o da un allevatore dopo aver visto l’animale ed aver stipulato un contratto regolare. Sono infatti troppi gli animali acquistati sul web che arrivano malati, la cui certificazione veterinaria è falsificata.
Dunque valutate bene tutte le situazioni del caso, Fido e Micio sono dei compagni insostituibili che richiedono mille attenzioni. “

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGPET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni

Commenti

Post popolari in questo blog

Mese della prevenzione dentale

Anche nel 2012 ritorna il mese della prevenzione dentale per cani e gatti. Animals’ Company srl, negozio di articoli per animali in Moncalieri e il suo e-commerce www.animalstore.it sono lieti di regalare al tuo cane od al tuo gatto una visita dentale od un consulto odontoiatrico gratuito presso la Clinica Veterinaria Borgarello nelle sue sedi di Moncalieri, Pino Torinese e Santena oppure un consulto on-line. L’igiene orale è un aspetto molto importante per i tuoi animali e Noi vogliamo darti una mano a non sottovalutarlo. Quest’anno l’offerta di ANIMALS’ COMPANY srl si triplica e puoi ottenere per il tuo cane e/o gatto: Una visita dentistica presso una delle sedi della Clinica Veterinaria Borgarello: - Moncalieri, Strada Genova 174 - 0116471100 - Pino Torinese, Via Roma 44 - 011843044 - Santena, Via Cavour 68 - 0119491754 Per chi non è della zona? Si può avere un consulto odontoiatrico  gratuito  inviando le domande e la documentazione a info@clinicabo

I valori chimici ideali per l’acquario e gli acquari biotopo

  Una volta che vi sarete fatti un’idea sui pesci che avete intenzione di ospitare, è bene sapere che l’acqua del vostro acquario potrebbe essere di due tipi: acqua tenera e acqua mediamente dura. Effettuate i test con le apposite provette e , in base al risultato ed ai pesci da voi scelti, potrete modificare la durezza dell’acqua con specifici prodotti presenti in commercio. I valori tipici di un’acqua tenera sono: PH 6.5 KH 3°/5° GH 6°/10° I valori tipici di un’acqua dura sono: PH 7.5 KH 6°/10° GH 12°/20° Acquari biotopo Illustrerò qui di seguito tre esempi di acquari biotopo: questi tipi di acquario hanno un aspetto particolarmente esotico, ma sono facili da gestire. Acquario biotopo ASIA I pesci che popolano l’acquario asiatico vivono in stagni e corsi d’acqua a flusso lento e poveri d’ossigeno, è per questo motivo che respirano aria atmosferica. Questi pesci hanno forme particolari e colori molto vivaci. Ecco un esempio di come potreste riempire

Il Rottweiler

Con piacere riportiamo il punto di vista di puppyschool.it sulla razza Rottweiler un cane di tutti ma non per tutti. L'origine di questa razza risale al XIII secolo quando Marco Polo descrisse per la prima volta i mastini del Tibet, da cui discenderebbero i Rottweiler. I mastini del Tibet venivano utilizzati come guardiani degli accampamenti militari dagli antichi Romani: le legioni romane sarebbero giunte, insieme ai mastini, fino in Germania e più precisamente a Rottweil,nel Wurtemberg. In questo luogo i mastini si incrociarono man mano con i cani da bestiame locali, fino a produrre la razza che oggi conosciamo con il nome di Rottweiler. Con il passare del tempo la cittadina di Rottweil crebbe dal punto di vista commerciale; i macellai e gli allevatori notarono l'intelligenza e l'astuzia di questi cani e decisero di iniziare ad addestrarli a condurre i bovini ai mercati. Attorno al 1900 la legge vietò il trasporto del bestiame su strada e dunque il Rottweiler