giovedì 10 novembre 2011

Cani e funghi

Con l'arrivo dell'autunno e la stagione dei funghi iniziano le prime passeggiate nei boschi anche in compagnia di Fido. Anche in questa occasione dobbiamo sempre prestare attenzione a ciò che il nostro amico 4zampe fiuta, e magari ingerisce.
Esistono più di 3000 specie di funghi mangerecci e velenosi. Molte delle specie sono velenose per l'uomo e per i nostri amici da compagnia. Il più conosciuto è il genere Amanita, che comprende molte specie velenose. I funghi producono diverse sostanze ad azione tossica. Nel fungo Amanita Muscaria e Amanita pantherina i segni neurologici associati all'ingestione sono causati dall'acido ibotenico e dal muscimolo.

fungo

Il sapore dei funghi poco intenso e l’istinto di sopravvivenza nei cani fa si che difficilmente ingeriscano cibo velenoso, ma ci sono tuttavia delle situazioni, in cui i cani ingeriscono tutto quello che trovano sotto il muso. Innanzitutto bisogna prestare molta attenzione agli animali domestici, specialmente quando sono molto giovani, per un cucciolo mordere significa scoprire il mondo che lo circonda. Mettete in sicurezza la vostra casa ed il giardino controllando i luoghi ove alloggiano i nostri amici a quattro zampe specialmente quando vengono lasciati soli a casa.
Diversi sono i sintomi da avvelenamento da funghi e agiscono in un lasso di tempo che va dai 15-30 minuti a 12 ore dall'ingestione, causando: iperventilazione, traspirazione, lacrimazione, nausea, vomito, diarrea, disidratazione,coliche. A carico del sistema nervoso centrale: sonnolenza, seguita da eccitazione, spasmo muscolare, sonno profondo e in alcuni casi anche coma e morte.

Se notate uno strano comportamento del vostro animale domestico a seguito di un'ingestione da funghi, o sospettate un'ingestione da funghi, non esitate e chiamate immediatamente il veterinario, il primo soccorso è fondamentale in questi casi.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGPET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Ultimi 10 articoli pubblicati:



Articolo in evidenza: