venerdì 14 ottobre 2011

Il coniglio: gioco e movimento

Il coniglio, Oryctolagus cuniculus, appartiene alla Famiglia Leporidi dell'Ordine dei Lagomorfi, come la lepre. I conigli sono originari dell'Europa centrale e meridionale e dei Nord Africa; sono animali gregari; vivono in gruppi in tane che scavano nel terreno con le unghie. Generalmente durante il giorno restano nascosti nelle tane ed escono la sera per alimentarsi. Si muovono con una serie di salti che eseguono con le lunghe zampe posteriori. Spesso però non è così per quei coniglietti che vivono in appartamento e hanno uno spazio limitato. Così, sempre più spesso, potreste notare che il vostro coniglietto vi sembra un po' annoiato e magari anche un po' in sovrappeso, perché sta tutto il giorno nella sua gabbietta. E' arrivato il momento di agire: può darsi che debba essere stimolato un pochino e che voglia giocare con voi.

coniglio 
Trattandosi di un animale crepuscolare, di giorno è normale che se ne stia un po' in disparte, riposandosi e standosene steso, ma verso sera vedrete che la sua attenzione diventerà maggiore. Ecco il momento giusto per farlo giocare un po' e dedicargli qualche attenzione in più: inoltre giocare aiuta a mantenere il coniglio in forma, ma anche a farlo divertire ed instaurare un buon rapporto tra voi e lui. Inoltre, durante i momenti di gioco con voi, potrete tenerlo sotto controllo, evitando che vada in giro per la casa arrecando danni o facendosi male (es. mangiando fili della corrente o altro).
Con quali giochi può essere distratto un coniglio? Con tutto ciò che rotola e suona! I conigli sono attratti dai suoni, quindi via libera alle palle con all’interno un piccolo sonaglio: la palla potrà essere spinta dal coniglio e raggiunta, in un bel gioco divertente per lui. In commercio esistono anche dei giocattoli masticabili pensati apposta per loro, in legno e con colori completamente naturali. Mi raccomando: evitate di dare al coniglio oggetti piccoli e pericolosi che possono essere ingeriti facilmente, onde evitare che l’animale possa strozzarsi e riportare danni gravi alla salute.

coniglio gioco

Non dimentichiamo poi che il gioco preferito dai conigli è generalmente quello di correre e saltare su un terreno morbido: preparate un tappetino abbastanza spesso, sopra il quale il vostro coniglio possa saltare senza farsi male alle zampine. Oppure un bel tunnel di fieno,dentro al quale il coniglietto può trovare un rifugio, un angolo di gioco e un alimento sano: si tratta di un rotolo posizionabile fuori o dentro casa, anche se fate attenzione che sporca un pochino, quindi ricordate di tenere sotto al rotolo uno tappetino facilmente pulibile.

bottone-animalstore380Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGPET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Ultimi 10 articoli pubblicati:



Articolo in evidenza: