Passa ai contenuti principali

Cane al sicuro in auto

Chi possiede un cane spesso ha l’esigenza di portarlo in macchina, ma viaggiare con il proprio amico a quattro zampe non è semplice. Alcuni non ne vogliono sapere di salire a bordo e altri soffrono di mal d’auto, altri ancora non riescono a stare fermi per un tempo prolungato. Oltre a queste problematiche, spesso ci è capitato di pensare alla sicurezza del nostro “Fido” quando è in auto con noi.
L’articolo 169 del codice della strada è poco chiaro: dice infatti che si può trasportare in libertà un solo animale a patto che non costituisca un pericolo per la guida. Tendenzialmente si consiglia di far viaggiare il cane sui sedili posteriori magari con l’ausilio di cinture di sicurezza apposite o, meglio ancora, dentro un trasportino di metallo all’interno del bagagliaio. Se il nostro amico peloso non è il solo ad essere trasportato bisogna procurarsi dei trasportini dove si collocano separatamente i due animaletti, se l’auto ha un bagagliaio idoneo i cani possono viaggiare liberi previo l’acquisto di una rete divisoria, c’è sempre il pericolo che il cane possa saltare al posto di guida o essere distrazione per il conducente. 

cane sicuro

Nel Regno Unito è stata condotta un'inchiesta che ha portato alla luce che ben il 60% degli automobilisti inglesi pensa che la cintura di sicurezza per gli animali debba essere adottata durante il trasporto, gli inglesi sarebbero favorevoli ad una normativa che obblighi l’utilizzo delle cinture di sicurezza per i cani a bordo.
Lo studio è stato commissionato dall’organizzazione privata britannica GEM Motoring Assist che ha il compito di fornire servizi di soccorso stradale, ne parla David Williams, amministratore delegato della GEM Motoring Assist, spiegando che gli animali liberi nell’abitacolo possono distrarre il conducente, ma, ancora peggio, possono aggravarne le conseguenze procurando gravi ferite ai passeggeri, oltre ovviamente a mettere a repentaglio la loro stessa vita visto che ad un impatto di pochi km/h il peso di moltiplica e l’effetto catapulta è dietro l’angolo. 

cane sicuro 1

Di conseguenza possiamo dedurre che rendere cinture di sicurezza per i cani obbligatorie sarebbe un buon passo in avanti per la sicurezza sulle strade anche se in realtà l’unico modo sicuro per trasportare i nostri amici a quattro zampe è tenere una giusta velocità e farli viaggiare dentro il bagagliaio all’interno di un kennel metallico.
In commercio sono a disposizione diversi trasportini, pettorine che si agganciano all'attacco della cintura di sicurezza e kennel di varie dimensioni che assicurano maggior protezione al nostro amico peloso all'interno dell'abitacolo

Se  ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGPET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni

Commenti

Post popolari in questo blog

Mese della prevenzione dentale

Anche nel 2012 ritorna il mese della prevenzione dentale per cani e gatti. Animals’ Company srl, negozio di articoli per animali in Moncalieri e il suo e-commerce www.animalstore.it sono lieti di regalare al tuo cane od al tuo gatto una visita dentale od un consulto odontoiatrico gratuito presso la Clinica Veterinaria Borgarello nelle sue sedi di Moncalieri, Pino Torinese e Santena oppure un consulto on-line. L’igiene orale è un aspetto molto importante per i tuoi animali e Noi vogliamo darti una mano a non sottovalutarlo. Quest’anno l’offerta di ANIMALS’ COMPANY srl si triplica e puoi ottenere per il tuo cane e/o gatto: Una visita dentistica presso una delle sedi della Clinica Veterinaria Borgarello: - Moncalieri, Strada Genova 174 - 0116471100 - Pino Torinese, Via Roma 44 - 011843044 - Santena, Via Cavour 68 - 0119491754 Per chi non è della zona? Si può avere un consulto odontoiatrico  gratuito  inviando le domande e la documentazione a info@clinicabo

I valori chimici ideali per l’acquario e gli acquari biotopo

  Una volta che vi sarete fatti un’idea sui pesci che avete intenzione di ospitare, è bene sapere che l’acqua del vostro acquario potrebbe essere di due tipi: acqua tenera e acqua mediamente dura. Effettuate i test con le apposite provette e , in base al risultato ed ai pesci da voi scelti, potrete modificare la durezza dell’acqua con specifici prodotti presenti in commercio. I valori tipici di un’acqua tenera sono: PH 6.5 KH 3°/5° GH 6°/10° I valori tipici di un’acqua dura sono: PH 7.5 KH 6°/10° GH 12°/20° Acquari biotopo Illustrerò qui di seguito tre esempi di acquari biotopo: questi tipi di acquario hanno un aspetto particolarmente esotico, ma sono facili da gestire. Acquario biotopo ASIA I pesci che popolano l’acquario asiatico vivono in stagni e corsi d’acqua a flusso lento e poveri d’ossigeno, è per questo motivo che respirano aria atmosferica. Questi pesci hanno forme particolari e colori molto vivaci. Ecco un esempio di come potreste riempire

Il Rottweiler

Con piacere riportiamo il punto di vista di puppyschool.it sulla razza Rottweiler un cane di tutti ma non per tutti. L'origine di questa razza risale al XIII secolo quando Marco Polo descrisse per la prima volta i mastini del Tibet, da cui discenderebbero i Rottweiler. I mastini del Tibet venivano utilizzati come guardiani degli accampamenti militari dagli antichi Romani: le legioni romane sarebbero giunte, insieme ai mastini, fino in Germania e più precisamente a Rottweil,nel Wurtemberg. In questo luogo i mastini si incrociarono man mano con i cani da bestiame locali, fino a produrre la razza che oggi conosciamo con il nome di Rottweiler. Con il passare del tempo la cittadina di Rottweil crebbe dal punto di vista commerciale; i macellai e gli allevatori notarono l'intelligenza e l'astuzia di questi cani e decisero di iniziare ad addestrarli a condurre i bovini ai mercati. Attorno al 1900 la legge vietò il trasporto del bestiame su strada e dunque il Rottweiler