Passa ai contenuti principali

Il bambino e il gatto

 Il gatto, pur avendo un carattere più indipendente di quello del cane e pur non essendo particolarmente incline ad obbedire agli ordini impartiti, è sicuramente un animale dolce ed affettuoso nei confronti delle persone con le quali convive.

1266019913piBu5CE

La prima e molto diffusa diceria da sfatare è che i gatti possano essere nocivi nei confronti dei neonati, addirittura soffocandoli nella culla! Alla base di queste credenze potrebbe esservi la ricerca, da parte dei gatti, di posti caldi e morbidi in cui dormire: il gatto potrà accedere alla stanza del neonato per familiarizzare con le novità dell’ambiente e con i nuovi odori, ma gli dovrà essere precluso l’accesso alla culla o al lettino (potrebbe bastare coprire la culla con una rete o una zanzariera) e soprattutto gli si dovrà proibire l’accesso alla stanza quando il bimbo dorme.

Va da sé che il gatto di casa debba essere regolarmente vaccinato e periodicamente controllato dal veterinario e che particolare attenzione vada riservata alla pulizia sia dell’animale che della lettiera; un’altra utile e semplice pratica da mettere in atto è quella di spuntare regolarmente le unghie del gatto, abituandolo però gradualmente e con il debito anticipo rispetto all’arrivo del nascituro, per ridurre il rischio di graffi accidentali.

Come anche per il cane, risulterà assai più semplice e meno traumatico l’inserimento del neonato se gli orari ed i ritmi del gatto non verranno stravolti in occasione del suo arrivo: qualsiasi cambiamento andrà fatto gradualmente e bisognerà cercare di ritagliare uno spazio dedicato al gioco ed alle coccole, se questa era l’abitudine in precedenza. Nello stesso modo andranno rispettati gli spazi in cui il gatto era abituato a rifugiarsi.

All’arrivo del bambino la maggior parte dei gatti, nei primi giorni, se ne starà più isolato e studierà il nuovo arrivato a distanza. Quando deciderà di avvicinarsi, non bisognerà allontanarlo, ma coinvolgerlo fin da subito nella vita del nuovo arrivato e consentirgli di annusarlo, anche se sempre e solo sotto la supervisione di un adulto.

clip_image001

Un vero rapporto si instaurerà con il gatto quando il bambino avrà, intorno ai due anni d’età, raggiunto il completo sviluppo motorio: potrà infatti giocare con lui, cosa che il gatto adora, mentre insegue una pallina o si nasconde.

E’ in questo momento che diventa fondamentale insegnare al bambino a rispettare il gatto, facendogli capire che è un essere vivente e non un giocattolo e fornendogli alcune regole di comportamento che eviteranno ai due cuccioli di farsi male reciprocamente. Al contrario del bambino, infatti, il gatto ama la tranquillità e trascorre molto tempo dormendo: il bambino dovrà imparare a dirottare la sua vivacità su altri obiettivi quando il gatto gli segnala il desiderio di essere lasciato in pace; dovrà imparare a trattarlo con delicatezza, evitando di spaventarlo con urli o rumori forti, ad accarezzarlo, possibilmente senza tirargli la coda, a lasciarlo tranquillo quando mangia, dorme, o fa i suoi bisogni.

Sarà in ogni caso prudente, finchè il bambino è piccolo e non avrà imparato a capire i segnali del suo amico a quattro zampe, che i genitori partecipino ai loro incontri e che correggano, con la dolcezza e le spiegazioni del caso, eventuali comportamenti sbagliati del bambino, sdrammatizzando anche le piccole incomprensioni che potrebbero sfociare in un graffietto.... Questi piccoli accorgimenti consentiranno al bambino di convivere serenamente con il gatto e di godere della sua piacevole compagnia.

clip_image002

 

A cura dello staff di Animalstore

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGPET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni

Commenti

Post popolari in questo blog

Mese della prevenzione dentale

Anche nel 2012 ritorna il mese della prevenzione dentale per cani e gatti. Animals’ Company srl, negozio di articoli per animali in Moncalieri e il suo e-commerce www.animalstore.it sono lieti di regalare al tuo cane od al tuo gatto una visita dentale od un consulto odontoiatrico gratuito presso la Clinica Veterinaria Borgarello nelle sue sedi di Moncalieri, Pino Torinese e Santena oppure un consulto on-line. L’igiene orale è un aspetto molto importante per i tuoi animali e Noi vogliamo darti una mano a non sottovalutarlo. Quest’anno l’offerta di ANIMALS’ COMPANY srl si triplica e puoi ottenere per il tuo cane e/o gatto: Una visita dentistica presso una delle sedi della Clinica Veterinaria Borgarello: - Moncalieri, Strada Genova 174 - 0116471100 - Pino Torinese, Via Roma 44 - 011843044 - Santena, Via Cavour 68 - 0119491754 Per chi non è della zona? Si può avere un consulto odontoiatrico  gratuito  inviando le domande e la documentazione a info@clinicabo

I valori chimici ideali per l’acquario e gli acquari biotopo

  Una volta che vi sarete fatti un’idea sui pesci che avete intenzione di ospitare, è bene sapere che l’acqua del vostro acquario potrebbe essere di due tipi: acqua tenera e acqua mediamente dura. Effettuate i test con le apposite provette e , in base al risultato ed ai pesci da voi scelti, potrete modificare la durezza dell’acqua con specifici prodotti presenti in commercio. I valori tipici di un’acqua tenera sono: PH 6.5 KH 3°/5° GH 6°/10° I valori tipici di un’acqua dura sono: PH 7.5 KH 6°/10° GH 12°/20° Acquari biotopo Illustrerò qui di seguito tre esempi di acquari biotopo: questi tipi di acquario hanno un aspetto particolarmente esotico, ma sono facili da gestire. Acquario biotopo ASIA I pesci che popolano l’acquario asiatico vivono in stagni e corsi d’acqua a flusso lento e poveri d’ossigeno, è per questo motivo che respirano aria atmosferica. Questi pesci hanno forme particolari e colori molto vivaci. Ecco un esempio di come potreste riempire

Il Rottweiler

Con piacere riportiamo il punto di vista di puppyschool.it sulla razza Rottweiler un cane di tutti ma non per tutti. L'origine di questa razza risale al XIII secolo quando Marco Polo descrisse per la prima volta i mastini del Tibet, da cui discenderebbero i Rottweiler. I mastini del Tibet venivano utilizzati come guardiani degli accampamenti militari dagli antichi Romani: le legioni romane sarebbero giunte, insieme ai mastini, fino in Germania e più precisamente a Rottweil,nel Wurtemberg. In questo luogo i mastini si incrociarono man mano con i cani da bestiame locali, fino a produrre la razza che oggi conosciamo con il nome di Rottweiler. Con il passare del tempo la cittadina di Rottweil crebbe dal punto di vista commerciale; i macellai e gli allevatori notarono l'intelligenza e l'astuzia di questi cani e decisero di iniziare ad addestrarli a condurre i bovini ai mercati. Attorno al 1900 la legge vietò il trasporto del bestiame su strada e dunque il Rottweiler