Passa ai contenuti principali

Il Guppy

 

Nome scientifico: Poecilia Reticulata

Nome comune: Guppy, Pesce Milione, Lebistes

Famiglia: Poecilidae

Luogo di provenienza: America centrale e meridionale

clip_image002

Caratteristiche ed allevamento: il Guppy è forse il pesce più diffuso in acquario grazie alla sua semplicissima riproduzione ed ai suoi bellissimi colori. Si presenta con un corpo piccolo ed un profilo dorsale lineare, con il ventre tondeggiante. La bocca è larga e rivolta verso l’alto. Le pinne sono tutte ben sviluppate, soprattutto nei maschi. E’ un pesce pacifico, ma molto vivace e curioso ed ama vivere in piccoli gruppi di 5/7 esemplari. E’ importante inserire i Guppy femmina in maggior numero rispetto ai Guppy maschi (un maschio deve avere due o tre femmine), in quanto i maschi non fanno altro che inseguire le femmine, senza lasciar loro tregua. E’ proprio per questo motivo che la riproduzione dei Guppy è altissima. A causa del suo comportamento vivacissimo, non vi consiglio di abbinare i Guppy con specie tranquille in quanto causerebbero stress a quest’ultime.

Dimorfismo sessuale: il dimorfismo sessuale del Guppy è molto evidente. Le femmine sono più grandi e meno colorate, a parte la pinna caudale che spesso presenta sfumature. Inoltre quest’ultima è molto più rigida rispetto a quella del maschio, che si muove affascinando lo spettatore durante il nuoto. Il maschio, oltre ad essere più piccolo, ha un corpo più snello ed il profilo dorsale leggermente più curvato all’altezza dell’attaccatura della pinna dorsale.

clip_image004

Riproduzione: il Guppy è una delle specie più prolifiche al mondo; in acquario questa prolificazione può portare a problemi di sovrappopolamento, tanto che alcuni appassionati acquistano un secondo acquario per la crescita degli avannotti. La maturità sessuale nei maschi viene raggiunta ai due mesi di vita, mentre le femmine sono già in grado di essere fecondate a tre mesi. Per evitare malformazioni negli avannotti o nella madre, vi consiglio però di aspettare che quest’ultima abbia almeno sei mesi di vita. Per ottenere la riproduzione vi basterà inserire in acquario un maschio e due o tre femmine: nel giro di qualche giorno saranno tutte e tre incinte. Essendo una specie ovovivipara, non vedrete la deposizione delle uova, ma la femmina partorirà direttamente i piccoli. Una volta che la femmina è stata ingravidata, va inserita nella sala parto, dove partorirà dopo venti o quaranta giorni (a seconda della temperatura). La sala parto permette di dividere la femmina dagli avannotti appena nati e dagli altri abitanti della vasca. Una volta che avrà partorito, potete immetterla nuovamente con gli altri pesci e lasciar crescere gli avannotti, fino alla dimensione di un centimetro, all’interno della sala parto. A questo punto saranno sufficientemente grandi da non essere divorati dagli altri pesci e potranno perciò essere liberati nell’acquario.

Alimentazione: Consigliamo, per mantenere i pesci in buona salute, di variare spesso l’alimentazione, utilizzando sia i mangimi in fiocchi, che i granulari tanto vegetali, che animali.

Temperatura: 18°-28° C

Valore Gh: 6°- 25°

Valore Ph: 7.5 – 8.0

Dimensioni del pesce: maschi 5 cm, femmine 7 cm

Livello di nuoto: globale

 

A cura di Francesca Martini

 

Da Animalstore puoi trovare il mangime SERA GUPPY GRAN

clip_image002[5]

Approfitta dello sconto del 5% dedicato ai nostri lettori inserendo in calce al modulo d’ordine il

Immagine Sconto

Clicca subito qui!

www.animalstore.it

bottone-animalstore380

 

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGPET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mese della prevenzione dentale

Anche nel 2012 ritorna il mese della prevenzione dentale per cani e gatti. Animals’ Company srl, negozio di articoli per animali in Moncalieri e il suo e-commerce www.animalstore.it sono lieti di regalare al tuo cane od al tuo gatto una visita dentale od un consulto odontoiatrico gratuito presso la Clinica Veterinaria Borgarello nelle sue sedi di Moncalieri, Pino Torinese e Santena oppure un consulto on-line. L’igiene orale è un aspetto molto importante per i tuoi animali e Noi vogliamo darti una mano a non sottovalutarlo. Quest’anno l’offerta di ANIMALS’ COMPANY srl si triplica e puoi ottenere per il tuo cane e/o gatto: Una visita dentistica presso una delle sedi della Clinica Veterinaria Borgarello: - Moncalieri, Strada Genova 174 - 0116471100 - Pino Torinese, Via Roma 44 - 011843044 - Santena, Via Cavour 68 - 0119491754 Per chi non è della zona? Si può avere un consulto odontoiatrico  gratuito  inviando le domande e la documentazione a info@clinicabo

I valori chimici ideali per l’acquario e gli acquari biotopo

  Una volta che vi sarete fatti un’idea sui pesci che avete intenzione di ospitare, è bene sapere che l’acqua del vostro acquario potrebbe essere di due tipi: acqua tenera e acqua mediamente dura. Effettuate i test con le apposite provette e , in base al risultato ed ai pesci da voi scelti, potrete modificare la durezza dell’acqua con specifici prodotti presenti in commercio. I valori tipici di un’acqua tenera sono: PH 6.5 KH 3°/5° GH 6°/10° I valori tipici di un’acqua dura sono: PH 7.5 KH 6°/10° GH 12°/20° Acquari biotopo Illustrerò qui di seguito tre esempi di acquari biotopo: questi tipi di acquario hanno un aspetto particolarmente esotico, ma sono facili da gestire. Acquario biotopo ASIA I pesci che popolano l’acquario asiatico vivono in stagni e corsi d’acqua a flusso lento e poveri d’ossigeno, è per questo motivo che respirano aria atmosferica. Questi pesci hanno forme particolari e colori molto vivaci. Ecco un esempio di come potreste riempire

Il Rottweiler

Con piacere riportiamo il punto di vista di puppyschool.it sulla razza Rottweiler un cane di tutti ma non per tutti. L'origine di questa razza risale al XIII secolo quando Marco Polo descrisse per la prima volta i mastini del Tibet, da cui discenderebbero i Rottweiler. I mastini del Tibet venivano utilizzati come guardiani degli accampamenti militari dagli antichi Romani: le legioni romane sarebbero giunte, insieme ai mastini, fino in Germania e più precisamente a Rottweil,nel Wurtemberg. In questo luogo i mastini si incrociarono man mano con i cani da bestiame locali, fino a produrre la razza che oggi conosciamo con il nome di Rottweiler. Con il passare del tempo la cittadina di Rottweil crebbe dal punto di vista commerciale; i macellai e gli allevatori notarono l'intelligenza e l'astuzia di questi cani e decisero di iniziare ad addestrarli a condurre i bovini ai mercati. Attorno al 1900 la legge vietò il trasporto del bestiame su strada e dunque il Rottweiler