Passa ai contenuti principali

La scelta dei pesci

 

· Acquario biotopo

· Acquario di comunità

· I pesci consigliati ai principianti

Acquario biotopo

Se avete intenzione di allevare pesci che provengono in natura dallo stesso ambiente, il vostro acquario sarà un acquario biotopo. Questo tipo di acquario ha molti vantaggi:

· i pesci, le piante e le decorazioni si adattano perfettamente

· tutti i pesci richiedono la stessa qualità dell’acqua

· avrete in casa vostra un piccolo ritaglio di un mondo acquatico realmente presente in natura

Acquario di comunità

Se invece avete intenzione di allevare pesci provenienti da zone diverse, il vostro acquario sarà più difficile da gestire:

  • i pesci avranno esigenze diverse per quanto riguarda i valori dell’acqua
  • potrebbero non essere caratterialmente compatibili tra loro

Per queste ragioni sarà opportuno, inizialmente, rivolgersi ad un negoziante di fiducia e documentarsi accuratamente sulle caratteristiche dei pesci che vorreste scegliere.

Al fine di migliorare la qualità estetica e, contemporaneamente, evitare di creare disagi ai vostri piccoli ospiti, vi consiglio di abbinare pesci che occupino zone diverse dell’acquario e di allevare un gruppo di almeno 6 pesci per ogni specie.

I pesci consigliati ai principianti

POECILIDI OVOVIPARI

La famiglia dei Poecilidi può entusiasmare sia il principiante che l’acquariofilo esperto. Questi pesci sono sempre attivi e molto pacifici; hanno colori vivaci ed occupano la parte superiore dell’acquario. Fanno parte di questa famiglia:

i PLATY (xiphophorus maculatus) i GUPPY (poecilia reticulata) i PORTASPADA(xiphophorus helleri)

clip_image002 clip_image004 clip_image005

CARACOIDEI

La famiglia dei Caracoidei affascina anch’essa tutti gli acquariofili. Questi pesci occupano la zona centrale dell’acquario, sono ottimi nuotatori e si presentano al meglio quando il loro gruppo è numeroso. I più conosciuti sono:

i NEON (paracheirodon innesi) i CARDINALI (paracheirodon axelrodi) gli HYPRESSOBRYCON

clip_image007 clip_image009 clip_image011

CIPRINIDI e RASBORE

La Famiglia dei Ciprinidi e delle Rasbore comprende pesci robusti e coloratissimi. La loro indole garantisce vivacità nell’acquario. L’unica pecca riguarda le dimensioni che alcuni di loro, come ad esempio il famoso squaletto Balantiocheilus Melanopterus, raggiungono in età adulta: sono infatti troppo grandi per far parte di un acquario di comunità. Ecco alcune specie di questa famiglia:

i RHODEUS AMARUS i BARBUS TETRAZONA i BRACHYDANIO RERIO

clip_image013 clip_image015 clip_image017

CICLIDI

Questa famiglia può essere a sua volta suddivisa in Ciclidi sudamericani, africani e nani, ma approfondiremo più avanti quali siano le differenze tra queste specie. Caratteristiche comuni a tutti i Ciclidi sono il comportamento aggressivo, per la suddivisione del territorio, ed i colori molto intensi.

Ciclidi nani: Ciclidi sudamericani: Ciclidi africani:

i PAPILIOCHROMIS RAMIREZI gli ASTRONOTUS OCELLATUS i TROPHEUS DUBOISI

clip_image019 clip_image020 clip_image022

CORYDORAS

Rappresentano i più efficaci pulitori da fondo. Sono instancabili, vivaci e vivono in branchi di 5 o 6 esemplari. Nonostante il loro continuo “brucare” il fondo dell’acquario, la loro alimentazione dev’essere integrata in modo adeguato.

clip_image024

ANABANTIDI

L’habitat di questi pesci dev’essere molto ricco di piante per fornire loro numerosi rifugi e, di conseguenza, la serenità. Sono di norma pacifici con le altre specie, ma alcuni di loro non tollerano la presenza di altri maschi, come il Betta Splendens. Una loro particolare caratteristica è il modo di respirare: sono infatti gli unici pesci che respirano aria atmosferica grazie ad un organo specifico chiamato labirinto...non preoccupatevi, quindi, se li vedete salire in superficie a respirare…

i BETTA SPLENDENS i TRICHOGASTER i COLISA LALIA

clip_image026 clip_image028 clip_image030

Continueremo la prossima settimana con un altro articolo, saranno tutti sotto la categoria acquari.

A cura di Francesca Martini

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGPET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni.

Commenti

Pesci Rossi ha detto…
Anche i pesci rossi sono dei pesci particolarmente indicati per i principianti, essendo robusti e resistenti.
Questo non vuol dire, ovviamente, che non abbiano le loro esigenze, o che possano essere cresciuti in un ambiente approssimativo o in un acquario dal litraggio inadeguato.

Post popolari in questo blog

Mese della prevenzione dentale

Anche nel 2012 ritorna il mese della prevenzione dentale per cani e gatti. Animals’ Company srl, negozio di articoli per animali in Moncalieri e il suo e-commerce www.animalstore.it sono lieti di regalare al tuo cane od al tuo gatto una visita dentale od un consulto odontoiatrico gratuito presso la Clinica Veterinaria Borgarello nelle sue sedi di Moncalieri, Pino Torinese e Santena oppure un consulto on-line. L’igiene orale è un aspetto molto importante per i tuoi animali e Noi vogliamo darti una mano a non sottovalutarlo. Quest’anno l’offerta di ANIMALS’ COMPANY srl si triplica e puoi ottenere per il tuo cane e/o gatto: Una visita dentistica presso una delle sedi della Clinica Veterinaria Borgarello: - Moncalieri, Strada Genova 174 - 0116471100 - Pino Torinese, Via Roma 44 - 011843044 - Santena, Via Cavour 68 - 0119491754 Per chi non è della zona? Si può avere un consulto odontoiatrico  gratuito  inviando le domande e la documentazione a info@clinicabo

I valori chimici ideali per l’acquario e gli acquari biotopo

  Una volta che vi sarete fatti un’idea sui pesci che avete intenzione di ospitare, è bene sapere che l’acqua del vostro acquario potrebbe essere di due tipi: acqua tenera e acqua mediamente dura. Effettuate i test con le apposite provette e , in base al risultato ed ai pesci da voi scelti, potrete modificare la durezza dell’acqua con specifici prodotti presenti in commercio. I valori tipici di un’acqua tenera sono: PH 6.5 KH 3°/5° GH 6°/10° I valori tipici di un’acqua dura sono: PH 7.5 KH 6°/10° GH 12°/20° Acquari biotopo Illustrerò qui di seguito tre esempi di acquari biotopo: questi tipi di acquario hanno un aspetto particolarmente esotico, ma sono facili da gestire. Acquario biotopo ASIA I pesci che popolano l’acquario asiatico vivono in stagni e corsi d’acqua a flusso lento e poveri d’ossigeno, è per questo motivo che respirano aria atmosferica. Questi pesci hanno forme particolari e colori molto vivaci. Ecco un esempio di come potreste riempire

Il Rottweiler

Con piacere riportiamo il punto di vista di puppyschool.it sulla razza Rottweiler un cane di tutti ma non per tutti. L'origine di questa razza risale al XIII secolo quando Marco Polo descrisse per la prima volta i mastini del Tibet, da cui discenderebbero i Rottweiler. I mastini del Tibet venivano utilizzati come guardiani degli accampamenti militari dagli antichi Romani: le legioni romane sarebbero giunte, insieme ai mastini, fino in Germania e più precisamente a Rottweil,nel Wurtemberg. In questo luogo i mastini si incrociarono man mano con i cani da bestiame locali, fino a produrre la razza che oggi conosciamo con il nome di Rottweiler. Con il passare del tempo la cittadina di Rottweil crebbe dal punto di vista commerciale; i macellai e gli allevatori notarono l'intelligenza e l'astuzia di questi cani e decisero di iniziare ad addestrarli a condurre i bovini ai mercati. Attorno al 1900 la legge vietò il trasporto del bestiame su strada e dunque il Rottweiler