Passa ai contenuti principali

Tempi e spazi necessari al cane

La necessità di “spazio” è strettamente correlato con lo stile di vita del proprietario e la sua “disponibilità” in termini di tempo: un cane che viene portato spesso a passeggio e a giocare al parco o nelle aree cani può vivere anche in un appartamento relativamente piccolo. Non importa quale sia la grandezza dell'abitazione, l'importante è che il cane abbia a disposizione un luogo tranquillo dove riposare; se ciò non avviene, l'animale potrebbe diventare particolarmente nervoso e irritabile. L'esercizio quotidiano e posto riparato e non “di passaggio” (corridoi, porte, ecc) possono ridurre l'esigenza di spazio. Patentino-cani7

Un altro fattore che influenza la necessità di spazio è il numero di persone e cani con cui ciascun individuo deve convivere: per esempio l'introduzione di un cucciolo, dove già viveva un altro cane, o l'arrivo di un bambino potrebbero far nascere necessità di avere più spazio.

Ma non bisogna dimenticare che i cani hanno soprattutto bisogno di interagire con i proprietari e la solitudine, anche se lo spazio disponibile è abbondante, causa sofferenza più di ogni altra privazione.

Per quanto riguarda l'esercizio quotidiano non esistono regole precise: in generale per cani di taglia piccola e toy bastano tre passeggiate di almeno venti minuti al giorno e un'uscita più lunga, per giocare ed esplorare. Con cani attivi e di taglia maggiore, invece, può essere necessario un minimo di due ore di esercizio al giorno. I cani che vivono o hanno libero accesso a un giardino devono essere comunque portati a passeggiare regolarmente, almeno una volta al giorno.

L'attività fisica è certamente indispensabile e dovremmo attentamente valutare se quella che stiamo fornendo al nostro cane è sufficiente considerando l'età, la razza e le caratteristiche individuali; non dimentichiamo che è altresì importante stimolare la mente dei nostri cani. In questa prospettiva si può proporre ai nostri amici diversi giochi mirati all'utilizzo della loro capacità “intellettuale”: possono essere semplici giochi di ricerca (trovare un boccone nascosto, fare una piccola pista), giochi di attivazione mentale (trovare la soluzione ad un problema proposto), insegnare al cane il nome e a distinguere i diversi oggetti (palla, treccia, ecc...).

Anche gli esercizi di educazione di base o avanzata, l'agility e le attività cinofile in genere, se portate avanti nel rispetto del cane, dei suoi tempi e delle sue caratteristiche ed effettuate sempre con un approccio positivo, sono un sistema utile per fare attività stimolanti e divertenti insieme.

Infine è necessario che il cane possa partecipare il più possibile alla nostra vita, ad esempio venendo con noi quando usciamo e non restando solo a casa troppe ore, e che i membri della famiglia dedichino durante la giornata dei momenti specifici per interagire e giocare con lui. Una insufficiente quantità di stimoli e attività può provocare la comparsa di noia, stress e problemi di comportamento.

Ne consegue che garantendo all'animale un'adeguata quantità di tempo in cui esercitarsi,fisicamente e mentalmente, e creando una corretta relazione con esso, si possono prevenire e risolvere problemi comportamentali.

Il cane è un animale sociale e per lui la solitudine non è naturale, soprattutto se si tratta di un cucciolo: a questo riguardo, nei limiti del possibile, i piccoli non dovrebbero essere lasciati soli per più di quattro ore di seguito durante il giorno. I cani adulti sono molto più adattabili, ma un periodo di solitudine continuativo, più di sei-sette ore, è comunque causa di sofferenza.

Come per tutto il resto, anche il rimanere da soli è una questione di abitudine, ma questa dovrebbe essere “insegnata” in maniera graduale, soprattutto nei i cuccioli. Per tale motivo è fondamentale non rispondere a tutte le richieste di attenzione: un buon metodo è impedire al piccolo di seguire i proprietari dovunque. Una porta chiusa deve essere una condizione normale e accettabile nella quale il cane semplicemente aspetta che il proprietario torni.

Se vuoi leggere gli altri articoli: link articoli precedenti.

Torneremo lunedì prossimo con un nuovo argomento.

A cura di Silvana Cavaglià e della Clinica Borgarello

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGPET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mese della prevenzione dentale

Anche nel 2012 ritorna il mese della prevenzione dentale per cani e gatti. Animals’ Company srl, negozio di articoli per animali in Moncalieri e il suo e-commerce www.animalstore.it sono lieti di regalare al tuo cane od al tuo gatto una visita dentale od un consulto odontoiatrico gratuito presso la Clinica Veterinaria Borgarello nelle sue sedi di Moncalieri, Pino Torinese e Santena oppure un consulto on-line. L’igiene orale è un aspetto molto importante per i tuoi animali e Noi vogliamo darti una mano a non sottovalutarlo. Quest’anno l’offerta di ANIMALS’ COMPANY srl si triplica e puoi ottenere per il tuo cane e/o gatto: Una visita dentistica presso una delle sedi della Clinica Veterinaria Borgarello: - Moncalieri, Strada Genova 174 - 0116471100 - Pino Torinese, Via Roma 44 - 011843044 - Santena, Via Cavour 68 - 0119491754 Per chi non è della zona? Si può avere un consulto odontoiatrico  gratuito  inviando le domande e la documentazione a info@clinicabo

I valori chimici ideali per l’acquario e gli acquari biotopo

  Una volta che vi sarete fatti un’idea sui pesci che avete intenzione di ospitare, è bene sapere che l’acqua del vostro acquario potrebbe essere di due tipi: acqua tenera e acqua mediamente dura. Effettuate i test con le apposite provette e , in base al risultato ed ai pesci da voi scelti, potrete modificare la durezza dell’acqua con specifici prodotti presenti in commercio. I valori tipici di un’acqua tenera sono: PH 6.5 KH 3°/5° GH 6°/10° I valori tipici di un’acqua dura sono: PH 7.5 KH 6°/10° GH 12°/20° Acquari biotopo Illustrerò qui di seguito tre esempi di acquari biotopo: questi tipi di acquario hanno un aspetto particolarmente esotico, ma sono facili da gestire. Acquario biotopo ASIA I pesci che popolano l’acquario asiatico vivono in stagni e corsi d’acqua a flusso lento e poveri d’ossigeno, è per questo motivo che respirano aria atmosferica. Questi pesci hanno forme particolari e colori molto vivaci. Ecco un esempio di come potreste riempire

Il Rottweiler

Con piacere riportiamo il punto di vista di puppyschool.it sulla razza Rottweiler un cane di tutti ma non per tutti. L'origine di questa razza risale al XIII secolo quando Marco Polo descrisse per la prima volta i mastini del Tibet, da cui discenderebbero i Rottweiler. I mastini del Tibet venivano utilizzati come guardiani degli accampamenti militari dagli antichi Romani: le legioni romane sarebbero giunte, insieme ai mastini, fino in Germania e più precisamente a Rottweil,nel Wurtemberg. In questo luogo i mastini si incrociarono man mano con i cani da bestiame locali, fino a produrre la razza che oggi conosciamo con il nome di Rottweiler. Con il passare del tempo la cittadina di Rottweil crebbe dal punto di vista commerciale; i macellai e gli allevatori notarono l'intelligenza e l'astuzia di questi cani e decisero di iniziare ad addestrarli a condurre i bovini ai mercati. Attorno al 1900 la legge vietò il trasporto del bestiame su strada e dunque il Rottweiler