Passa ai contenuti principali

E le cicogne?

Milano, 9 dic. - (Adnkronos) - "Sto subendo un accanimento mediatico". E' questa la risposta del sindaco di Zerbolo' (Pavia) Renato Fiocchi, contattato telefonicamente per rispondere alle accuse della Legambiente, secondo le quali intenderebbe sfrattare Cascina Venara, il piu' grande centro lombardo per il ripopolamento della cicogna bianca, per costruire un locale da ballo.

La decisione del Comune, sottolinea lega ambiente, «non tiene conto degli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni».
Negli ultimi dodici anni oltre 50mila persone si sono recate a visitare la Cascina Venara, in maggioranza scolaresche, per lo più bambini delle scuole elementari, del Pavese e non solo. Nella Cascina le associazioni ambientaliste, prima la Lipu, poi la Onlus Olduvai, e ora Legambiente, si sono alternate nella gestione di quello che, grazie anche ad un investimento del Parco del Ticino per la ristrutturazione dei vecchi immobili, è diventato il più grande centro lombardo per il ripopolamento (restocking) della cicogna bianca.
Nel centro vivono cicogne bianche divenute stanziali, che hanno perso la capacità di migrare. La loro presenza a Zerbolò è importante perchè fungono da richiamo per le cicogne migranti che, nel loro viaggio da e verso l’Africa, hanno ripreso, proprio grazie alla cascina Venara, a percorrere il corridoio ecologico lombardo, tornando a ripopolare la Val Padana, dove erano una presenza fissa fino al XVI secolo, per poi diventare sporadiche. Nel 2005 vivevano in Italia 160 coppie di cicogne bianche, riporta il sito della Cascina Venara, in gran parte legate a programmi di rilascio.
Il progetto della Cascina Venara viene seguito da esperti e volontari per accudire il più grande nucleo lombardo del maestoso volatile che altrove, in Europa, ha fatto felici, nota Legambiente, non solo i bambini ma anche gli operatori turistici. E le premesse perchè un simile, forte richiamo per il turismo naturalistico potesse svilupparsi anche nel Parco del Ticino c’erano tutte, secondo l’associazione. Dall’avvio fino ad oggi le prime cicogne, giunte dalla penisola Iberica e accudite in grandi voliere, si sono trovate molto bene e hanno avuto un notevole successo riproduttivo.
Ogni anno sono state liberate coppie adulte di cicogne che hanno nidificato nei dintorni e, soprattutto, hanno attirato esemplari vaganti che si accoppiavano e volavano nelle campagne pavesi prima di riprendere la migrazione verso il continente africano. In questi mesi solo gli esemplari nati in voliera, avendo perso l’istinto migratorio, rimangono stabilmente a vagare nelle campagne vicine a Zerbolò, ricevendo dal centro cibo e, all’occorrenza, cure mediche per superare l’inverno.
I risultati sono notevoli: nel 2010 i nidi sono stati ben 13, oltre un terzo di tutte le nidificazioni avvenute in Lombardia, e quasi tutte le riproduzioni si sono svolte con successo.  La Cascina in questi anni era diventata anche un punto di riferimento per il volontariato ambientale della zona: grazie ad un progetto sostenuto da Fondazione Cariplo attraverso il Csv di Pavia, il circolo Legambiente Terre d’acqua aveva realizzato un grande «giardino per gli insetti», un vero e proprio orto botanico di antiche varietà coltivate di cereali, aromatiche e ortaggi, selezionate anche per accogliere numerose specie di coleotteri e farfalle.

Vedremo cosa accadrà in futuro………………

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGPET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mese della prevenzione dentale

Anche nel 2012 ritorna il mese della prevenzione dentale per cani e gatti. Animals’ Company srl, negozio di articoli per animali in Moncalieri e il suo e-commerce www.animalstore.it sono lieti di regalare al tuo cane od al tuo gatto una visita dentale od un consulto odontoiatrico gratuito presso la Clinica Veterinaria Borgarello nelle sue sedi di Moncalieri, Pino Torinese e Santena oppure un consulto on-line. L’igiene orale è un aspetto molto importante per i tuoi animali e Noi vogliamo darti una mano a non sottovalutarlo. Quest’anno l’offerta di ANIMALS’ COMPANY srl si triplica e puoi ottenere per il tuo cane e/o gatto: Una visita dentistica presso una delle sedi della Clinica Veterinaria Borgarello: - Moncalieri, Strada Genova 174 - 0116471100 - Pino Torinese, Via Roma 44 - 011843044 - Santena, Via Cavour 68 - 0119491754 Per chi non è della zona? Si può avere un consulto odontoiatrico  gratuito  inviando le domande e la documentazione a info@clinicabo

I valori chimici ideali per l’acquario e gli acquari biotopo

  Una volta che vi sarete fatti un’idea sui pesci che avete intenzione di ospitare, è bene sapere che l’acqua del vostro acquario potrebbe essere di due tipi: acqua tenera e acqua mediamente dura. Effettuate i test con le apposite provette e , in base al risultato ed ai pesci da voi scelti, potrete modificare la durezza dell’acqua con specifici prodotti presenti in commercio. I valori tipici di un’acqua tenera sono: PH 6.5 KH 3°/5° GH 6°/10° I valori tipici di un’acqua dura sono: PH 7.5 KH 6°/10° GH 12°/20° Acquari biotopo Illustrerò qui di seguito tre esempi di acquari biotopo: questi tipi di acquario hanno un aspetto particolarmente esotico, ma sono facili da gestire. Acquario biotopo ASIA I pesci che popolano l’acquario asiatico vivono in stagni e corsi d’acqua a flusso lento e poveri d’ossigeno, è per questo motivo che respirano aria atmosferica. Questi pesci hanno forme particolari e colori molto vivaci. Ecco un esempio di come potreste riempire

Il Rottweiler

Con piacere riportiamo il punto di vista di puppyschool.it sulla razza Rottweiler un cane di tutti ma non per tutti. L'origine di questa razza risale al XIII secolo quando Marco Polo descrisse per la prima volta i mastini del Tibet, da cui discenderebbero i Rottweiler. I mastini del Tibet venivano utilizzati come guardiani degli accampamenti militari dagli antichi Romani: le legioni romane sarebbero giunte, insieme ai mastini, fino in Germania e più precisamente a Rottweil,nel Wurtemberg. In questo luogo i mastini si incrociarono man mano con i cani da bestiame locali, fino a produrre la razza che oggi conosciamo con il nome di Rottweiler. Con il passare del tempo la cittadina di Rottweil crebbe dal punto di vista commerciale; i macellai e gli allevatori notarono l'intelligenza e l'astuzia di questi cani e decisero di iniziare ad addestrarli a condurre i bovini ai mercati. Attorno al 1900 la legge vietò il trasporto del bestiame su strada e dunque il Rottweiler