Passa ai contenuti principali

Animali in estinzione

Nonostante gli sforzi negli ultimi dieci anni per salvare dall'estinzione i mammiferi britannici, non è stato possibile fermare il declino delle popolazioni di scoiattoli rossi, ricci, topi e gatti selvatici.

scoiatt 
Lo Scoiattolo rosso potrebbe estinguersi entro 20 anni, mentre la popolazione del riccio nel Regno Unito è fermo a circa 1,5 milioni di individui rispetto ai 30 nel 1950, secondo un rapporto di unità della fauna selvatica dell'Università di Oxford per la conservazione delle specie minacciate.
Il ghiro comune (Muscardinus avellanarius) e la lepre sono anch'essi sotto minaccia nonostante gli sforzi per arrestare il declino a livello nazionale attraverso i piani d'azione per la tutela della biodiversità.
Dal rapporto stilato dall'Università di Oxford anche se molti dei mammiferi della Gran Bretagna sono diminuiti significativamente negli ultimi 25 anni, alcuni sembrano essersi stabilizzati o addirittura aumentati negli ultimi dieci anni. C'è quindi una buona notizia per quanto riguarda le lontre, pipistrelli e topi d'acqua, le cui popolazioni sono aumentate. Delle 25 specie autoctone di mammiferi monitorati in Gran Bretagna, la metà sono stabili (non necessariamente in buono stato) o in aumento.
Le lontre hanno beneficiato della pulizia dei fiumi in Gran Bretagna, a seguito di un divieto di sostanze chimiche usate alla fine del 1990. Ma il numero dei ricci sono caduti a causa della frammentazione degli habitat, i pesticidi che uccidono le loro prede e la perdita di siepi.

Le Popolazioni di scoiattolo rosso sono scese di oltre il 50% in 50 anni, e, con la scoperta in Scozia nel 2005, del primo caso di virus del vaiolo dello scoiattolo, che viene portato dagli scoiattoli grigi, "i presagi per lo scoiattolo rosso nel Regno Unito sono davvero tetri", affermano gli autori del rapporto, Dawn Burnham e David MacDonald.
"Gli ultimi 15 anni hanno visto alcuni successi, in particolare il recupero di alcune specie rare", hanno detto. Le popolazioni della lepre marrone e della puzzola sono in aumento; così come i pipistrelli e cavalli autoctoni sono aumentati del 32% e 41% rispettivamente negli ultimi 10 anni. "Tuttavia, con il declino in corso di specie un tempo comuni, come ricci, è ormai riconosciuto che gli obiettivi per la Convenzione sulla diversità biologica, per il 2010, sono stati mancati.

bottone-animalstore380Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGPET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Rottweiler

Con piacere riportiamo il punto di vista di puppyschool.it sulla razza Rottweiler un cane di tutti ma non per tutti. L'origine di questa razza risale al XIII secolo quando Marco Polo descrisse per la prima volta i mastini del Tibet, da cui discenderebbero i Rottweiler. I mastini del Tibet venivano utilizzati come guardiani degli accampamenti militari dagli antichi Romani: le legioni romane sarebbero giunte, insieme ai mastini, fino in Germania e più precisamente a Rottweil,nel Wurtemberg. In questo luogo i mastini si incrociarono man mano con i cani da bestiame locali, fino a produrre la razza che oggi conosciamo con il nome di Rottweiler. Con il passare del tempo la cittadina di Rottweil crebbe dal punto di vista commerciale; i macellai e gli allevatori notarono l'intelligenza e l'astuzia di questi cani e decisero di iniziare ad addestrarli a condurre i bovini ai mercati. Attorno al 1900 la legge vietò il trasporto del bestiame su strada e dunque il Rottweiler ...

Pseudogravidanza della cagna

DI CHE COSA SI TRATTA La pseudogravidanza della cagna conosciuta anche come pseudociesi o gravidanza isterica è considerata come una condizione fisiologica che può manifestarsi nella cagna dopo 1-2 mesi dalla fine del calore. Il sintomo più eclatante è l’aumento di volume delle mammelle che secernono una sostanza biancastra simile al latte. Spesso la cagna in corso di pseudogravidanza si comporta come se si trovasse nel pieno di una gravidanza vera e propria. Infatti diventa protettiva nei confronti di oggetti inanimati, si isola o cerca l’approvazione del proprietario. LE CAUSE Gli ormoni in questo periodo giocano un ruolo fondamentale. Infatti l’insorgenza della pseudogravidanza è causata dall’improvviso aumento del tasso di prolattina in seguito alla caduta del progesterone. Il progesterone prima prepara il tessuto mammario alla secrezione, mentre la prolattina agisce secondariamente determinando la produzione di latte. Qualsiasi abbassame...

La displasia del gomito e dell’anca

Le patologie scheletriche dell’accrescimento comprendono tutte quelle alterazioni o malattie ossee che si manifestano o si sviluppano nel corso del primo anno di vita del nostro cucciolo. Il periodo si può considerare lievemente variabile a seconda della razza del cane.  Generalmente queste patologie hanno una componente genetica e/o ereditaria, che si trasmette dai genitori ai cuccioli. La parte genetica determina il grado di manifestazione della patologia, vuol dire che il cucciolo può presentare completamente il difetto o può presentarlo solo in piccola parte.  Oltre a questa componente, in molte patologie scheletriche esiste anche una importante componente ambientale, questa influenzerà la manifestazione fenotipica della patologia, cioè potrà aumentare o diminuire l’espressione della componente genetica. Molto complicato, ma cerchiamo di chiarire e  facciamo un esempio con la Displasia dell'Anca del Cane : se un cucciolo, nel suo DNA, ha una componente geneti...